Loading...
news

Controllare magia e tecnologia: un'anteprima sulle MTM

Le Macchine di Tattica Militare sono oggetti speciali, ideali per personaggi e antagonisti che apprezzano avere un asso nella manica nei momenti più cruciali.

Indice

Attributi della MTM

Sottosistemi e risveglio tecnologico

Le MTM come innesco per i colpi di scena

In conclusione


Salve a tutti agenti, esploratori, cuspidi e protettori,

In Primo Contatto la tecnologia esiste, ma non funziona come dovrebbe. In un mondo in cui rivaleggiano tiranni del nuovo millennio e strane comunità mistiche, sembra che la storia possa obbedire ad un'unica, inevitabile legge: quella del più forte. E se si potesse magicamente riabilitare quel satellite in orbita, o quel veicolo mimetico o quell'arma sperimentale? Siamo felici di introdurre la MTM: la chiave di accesso alla tecnologia.

Buona avventura e buon gioco a tutti,

Flavio
Autore Diventi

Torna all'inizio


Attributi della MTM

La MTM è un oggetto speciale che, con l'opportuna alimentazione, permette di riattivare altri oggetti tecnologici nei dintorni di chi le utilizza. Ciascun pesonaggio ne ha una unica ed irripetibile, con moduli e proprietà espandibili nel corso dell'avventura.

Un bracciale elettrico in acciaio temperato copre tutto l’avambraccio fino al gomito. Rivela le proprietà di anomalie aliene e attiva un pannello virtuale protettivo.

Tre ditali color cremisi dotati di una luce a led proiettano forme geometriche come ologrammi.  Rilasciano un drone semi-autonomo che si aggancia alle tempie per velocizzare le funzioni cognitive.

Per attivare la tecnologia occorrerà recuperare iperio, la risorsa più strategica di Primo Contatto. Anche se ultimo nella tavola degli elementi, l'iperio nasconde ancora molti misteri, ma la sua proprietà di risvegliare il mondo tech è destinata a rivoluzionare gli equilibri di potere nel mondo.

Quando i personaggi utilizzeranno l'iperio attraverso la MTM non solo riatteveranno la tecnologia nella zona, ma i loro stessi attrezzi superaranno la dimensione fantasy, per approdare in quella fantascientifica. Questo effetto è chiamato potenziamento da MTM e di fatto dona agli attrezzi, e quindi alle doti dei personaggi, aree di effetto ancora più impattanti rispetto al normale.

Arco nudo
⬜ L'arco è un attrezzo bianco che può colpire 1 singolo bersaglio a distanza.
⏫ Potenziamento da MTM: minaccia fino a 4 bersagli a patto che si trovino lungo la stessa linea di tiro, come una catena.

Il potenziamento da MTM può infondere iperio negli attrezzi bianchi, migliorandone l'area di effetto. In alternativa l'iperio può direttamente risvegliare attrezzi tecnologici. L'effetto è il medesimo, la differenza è puramente narrativa:

Fucile a canna lunga
🔵 Il fucile è un attrezzo tecnologico potente, ma di norma non funziona.
⏫ Risveglio da MTM: minaccia fino a 4 bersagli a patto che si trovino lungo la stessa linea di tiro, come una catena.

Torna all'inizio


Sottosistemi e risveglio tecnologico

Le MTM sono oggetti personali composti da diversi moduli tecnologici detti sottosistemi. I giocatori e i game master saranno in grado di configurare MTM personalizzate installando uno o più sottosistemi a seconda delle loro preferenze e a seconda di quanto previsto durante l'avventura. Essendo elementi tecnologici anche i sottisistemi di norma non funzioneranno, ma potranno essere risvegliati accumulando iperio. Una volta accumulato almeno 1 livello di iperio le proprietà dei sottosistemi si attiveranno immediatamente.

Un sensore multi-funzione sottocutaneo si attiva, amplificando le facoltà decisionali tramite intelligenza artificiale.

Una micro antenna a led si connette al sistema nervoso, accelerando esponenzialmente la trasmissione delle informazioni.

Un puntatore laser ricerca automaticamente il bersaglio, proiettando un fascio led con precisione millimetrica.

Tipici esempi di sottosistema

Ciascun sottosistema porta con se un effetto che si attiva automaticamente non appena caricata la MTM con almeno un livello di iperio. I sottosistemi sono sempre comulativi, se più d'uno ha lo stesso effetto il risultato si somma. Ecco alcuni esempi di effetti che potete aspettarvi dai sottosistemi:

⚠️ Attenzione: questa è un'anteprima, tenete presente che le meccaniche che descriveremo sono ancora soggette a cambiamenti.
Amplificazione. Aumenta di 1 turno la durata di potenziamenti generati da doti alleate. Gli attacchi subiti da iperio rimuovono immediatamente la condizione di potenziamento.
Versatilità. Aggiunge +2 alle prove contro condizioni debilitanti inflitte da doti avversarie. Non ha effetto su attacchi generati da iperio.
Resistenza. Riduce di 1 punto vita i danni subiti da doti avversarie. Non ha effetto su attacchi generati da iperio e colpi tattici.

Grazie ai sottosistemi i personaggi (e i loro antagonisti!) potranno sfruttare un vantaggio importante, superando molto più agevolmente prove altrimenti difficili. Attenzione però: gli effetti dei sottosistemi possono essere contrastati da effetti iperizzati, come il potenziamento da MTM.

Torna all'inizio


Le MTM come innesco per i colpi di scena

Quando la tecnologia viene sbloccata, il game master non solo attiva nuove potenzialità per personaggi o antagonisti, ma di fatto sposta il gioco verso un'altra dimensione. Improvvisamente diventa possibile interrogare un satellite, utilizzare un veicolo o attivare un computer: queste azioni possono ribaltare l'esito di un conflitto e di fatto regalare momenti stupefacenti a tutti i partecipanti. 

Per scelta di progettazione Primo Contatto non introduce forzature narrative dovute all'utilizzo della tecnologia, ma piuttosto semina spunti e opportunità di gioco che sta ai partecipanti raccogliere, se le condizioni lo permettono.

Effetto generale. La MTM risveglia qualunque oggetto tecnologico nelle vicinanze, fintanto che l'iperio alimenta i suoi sistemi.
Potenziamento tramite i sottosistemi. Ciascun modulo o sottosistema della MTM attiva poteri passivi aggiuntivi, come protezione dai danni o effetti nocivi. Attenzione però: così come i personaggi, anche gli antagonisti potrebbero farne uso!
Effetto ambientale. Oggetti tecnologici sperimentali e abbandati possono nascondere sorprese, come potenziamenti temporanei, trappole o nuovi moduli per le MTM. 

Torna all'inizio


In conclusione

Per scelta Diventi: Primo Contatto non prevede classi specifiche e bloccate, ma offre spunti di sviluppo vari su cui i giocatori possono specializzare i propri personaggi. La MTM è centrale in questa filosofia: è un elemento unico del personaggio, che offre occasioni per ribaltare le sorti di un incontro e ottenere, così speriamo, un soddisfacente effetto wow. Game master: la tecnologia è lo strumento ideale per creare colpi di scena e assegnare ricompense speciali, usatela e riusatela secondo il vostro stile, sarà un pezzo forte nel vostro kit!

Torna all'inizio

[Photo KELLEPICS]

Flavio I help enthusiasts to live fantastic stories.
Comments

Please sign in to leave a comment

Keep reading

More stories from Diventi

news Our philosophy

Diventi, like d20, is a system-agnostic style of play that we believe it will inspire you as much as it has inspired us.

news The fortress of the three moons: adventure preview

In this issue we share important news about our upcoming playable content.

news Risvegliare miti passati: un'anteprima sui Totem

I totem sono generatori e amplificatori di magia, strumenti potenti nelle mani di coloro che sanno cavalcare l'onda degli spiriti guida.