Loading...
news

Controllare magia e tecnologia: un'anteprima sulle MTM

Le Macchine di Tattica Militare sono oggetti speciali, ideali per personaggi e antagonisti che apprezzano avere un asso nella manica nei momenti più cruciali.

Salve a tutti agenti, esploratori, cuspidi e protettori,

In Primo Contatto la tecnologia esiste, ma non funziona come dovrebbe. In un mondo in cui rivaleggiano tiranni del nuovo millennio e strane comunità mistiche, sembra che la storia possa obbedire ad un'unica, inevitabile legge: quella del più forte. E se si potesse magicamente riabilitare quel satellite in orbita, o quel veicolo mimetico o quell'arma sperimentale? Siamo felici di introdurre la MTM: la chiave di accesso alla tecnologia.

Attributi della MTM

La MTM è un oggetto speciale che, con l'opportuna alimentazione, permette di riattivare altri oggetti tecnologici nei dintorni di chi le utilizza. Ciascun pesonaggio ne ha una unica ed irripetibile, con moduli e proprietà espandibili nel corso dell'avventura.


Un bracciale elettrico in acciaio temperato copre tutto l’avambraccio fino al gomito. Rivela le proprietà di anomalie aliene e attiva un pannello virtuale protettivo.

Tre ditali color cremisi dotati di una luce a led proiettano forme geometriche come ologrammi.  Rilasciano un drone semi-autonomo che si aggancia alle tempie per velocizzare le funzioni cognitive. 

Per attivare la tecnologia occorrerà recuperare iperio, la risorsa più strategica di Primo Contatto. Anche se ultimo nella tavola degli elementi, l'iperio nasconde ancora molti misteri, ma la sua proprietà di risvegliare il mondo tech è destinata a rivoluzionare gli equilibri di potere nel mondo.

Quando i personaggi utilizzeranno l'iperio attraverso la MTM non solo riatteveranno la tecnologia nella zona, ma i loro stessi attrezzi superaranno la dimensione fantasy, per approdare in quella fantascientifica. Questo effetto è chiamato potenziamento da MTM e di fatto dona agli attrezzi, e quindi alle doti dei personaggi, aree di effetto ancora più impattanti rispetto al normale.


Arco composito
Coloro che ne fanno uso possono combattere a distanza e risparmiare iperio prezioso per le situazioni più critiche.

 

Fucile a canna lunga
⏫ Potenziamento da MTM: l’attrezzo minaccia fino a 4 bersagli a patto che si trovino lungo la stessa linea di tiro, come una catena.


Le MTM come innesco per i colpi di scena

Quando la tecnologia viene sbloccata, il game master non solo attiva nuove potenzialità per personaggi o antagonisti, ma di fatto sposta il gioco verso un'altra dimensione. Improvvisamente diventa possibile interrogare un satellite, utilizzare un veicolo o attivare un computer: queste azioni possono ribaltare l'esito di un conflitto e di fatto regalare momenti stupefacenti a tutti i partecipanti. 

Per scelta di progettazione Primo Contatto non introduce forzature narrative dovute all'utilizzo della tecnologia, ma piuttosto semina spunti e opportunità di gioco che sta ai partecipanti raccogliere, se le condizioni lo permettono.

Effetto generale
La MTM risveglia qualunque oggetto tecnologico nelle vicinanze, fintanto che l'iperio alimenta i suoi sistemi.

Potenziamento tramite i sottosistemi
Ciascun modulo o sottosistema della MTM attiva poteri passivi aggiuntivi, come protezione dai danni o effetti nocivi. Attenzione però: così come i personaggi, anche gli antagonisti potrebbero farne uso!

Effetto ambientale
Oggetti tecnologici sperimentali e abbandati possono nascondere sorprese, come potenziamenti temporanei, trappole o nuovi moduli per le MTM. 

Vari utilizzi della MTM

In conclusione

Per scelta Diventi: Primo Contatto non prevede classi specifiche e bloccate, ma offre spunti di sviluppo vari su cui i giocatori possono specializzare i propri personaggi. La MTM è centrale in questa filosofia: è un elemento unico del personaggio, che offre occasioni per ribaltare le sorti di un incontro e ottenere, così speriamo, un soddisfacente effetto wow. Game master: la tecnologia è lo strumento ideale per creare colpi di scena e assegnare ricompense speciali, usatela e riusatela secondo il vostro stile, sarà un pezzo forte nel vostro kit!

[Photo KELLEPICS]

Flavio I help enthusiasts to live fantastic stories.
Comments

Please sign in to leave a comment

Keep reading

More stories from Diventi

news Our philosophy

Diventi, like d20, is a system-agnostic style of play that we believe it will inspire you as much as it has inspired us.

news The fortress of the three moons: adventure preview

In this issue we share important news about our upcoming playable content.