Con questo aggiornamento spostiamo un'importante dimensione narrativa dalle meccaniche bloccate (predisposizioni) a quelle interamente in mano al game master (avventure). Con l'occasione abbiamo ribilanciato alcune dinamiche di gioco, attrezzature e azioni alla luce di alcune recenti riflessioni sui playtest.
  • Attrezzatura
    • Aggiunto nuovo attrezzo bianco: lama siderea (costo: 3): area di effetto corpo a corpo o area piccola; supporta 2 poteri; richiede Aud +2 o superiore.
    • Protesi bionica: modificata area di effetto da corpo a corpo o area piccola play button corpo a corpo o lunga distanza; aumentati poteri supportati da 1 play button 2; aggiunto nuovo limite: “il cannone necessita di iperio se l’utilizzatore non è post-umano”.
  • Condizioni
    • Riformulate descrizioni di varie condizioni per migliorarne la chiarezza.
    • Condizione “potenziato”: rimossa.
  • Dinamica di gioco
    • Azione “cambiare attrezzo”: rimossa.
      • I personaggi possono già utilizzare un numero limitato di attrezzi, ci siamo resi conto che introdurre un vincolo di questo tipo non aggiunge alcun beneficio al ritmo di gioco.
  • MTM e risveglio tecnologico
    • Introdotta la MTM narrativista: una versione semplificata della MTM che si integra al meglio in uno stile di gioco lineare o prevalentemente narrativo.
    • Rinominato il termine “livelli di iperio” in “unità di iperio” per meglio rappresentare il concetto di risorsa e di accumulo.
  • Predisposizioni
    • Rimossi gli effetti non combattivi da tutte le predisposizioni, li reintrodurremo nelle relazioni specifiche di ogni avventura.
      • Gli effetti fuori combattimento come “vedi perfettamente al buio” o “sai individuare le fonti di iperio nella zona” ci piacciono, ma tendono a vincolare il tono del gioco. Spostandoli a livello avventura diamo al game master libertà di controllare questi effetti per ottenere un’atmosfera più eroica o più tesa, a seconda delle preferenze del suo gruppo.
    • Predisposizione tecnologica 
      • Riprogettato livello maestro: quando il personaggio spende iperio il suo effetto conta il doppio.
    • Predisposizione siderea
      • Riprogettato livello esperto: quando il personaggio fallisce una prova può ritentarla nuovamente, una volta per riposo.