Con questo post iniziamo la condivisione degli aggiornamenti su Diventi: Primo Contatto. La presentazione della prima versione è reperibile nell'apposito articolo su blog → Note dagli autori: panoramica sui sistemi di Primo Contatto
Modifiche generali
  • L'azione di riposo, oltre agli effetti già previsti, degrada il livello di iperio, facendolo scendere di 1 unità se non diversamente specificato.
    • Commento degli autori: questa modifica aderisce alla riprogettazione delle MTM e dell’uso dell’iperio. Vogliamo valorizzare l’iperio in quanto risorsa importante per l’uso della tecnologia e di altre meccaniche speciali. I personaggi dovranno recuperarlo andando all'avventura per mantenere le loro abilità al massimo del loro potenziale.
Modifiche alle origini
  • Forestiero: la caratteristica avvantaggiata funziona una volta per turno o situazione, e non più infinitamente.
    • Commento degli autori: riteniamo che il vantaggio permanente fosse un po' troppo forte. Abbiamo ridotto il numero di utilizzi ad una prova per situazione.
  • Iperiano: abbiamo sostituito l'abilità “iperio potenziato” con “iperio persistente”. L'iperio persistente non può degradare sotto il livello 1 a causa di un riposo.
    • Commento degli autori: questa modifica aderisce alla riprogettazione delle MTM e dell’uso dell’iperio. Più dettagli più avanti.
Modifiche alle predisposizioni
  • Elementale: 
    • A livello maestro, quando utilizzi una dote con il tuo flusso preferito, puoi mescolare ulteriori flussi elementali impiegando metà delle azioni normalmente richieste e non più un’azione gratuita.
      • Commento degli autori: la predisposizione elementale era un po’ troppo forte. Con questa modifica vogliamo riportarla in linea con le altre. 
  • Tecnologica: 
    • Abbiamo riprogettato la predisposizione alla luce delle modifiche alla MTM.
    • A livello portato puoi utilizzare il tuo flusso tecnologico preferito anche quando il livello di iperio scende a 0. Inoltre, una volta per riposo, puoi potenziare la tua dote con il flusso preferito come azione gratuita.
    • A livello maestro, quando utilizzi una dote con il tuo flusso preferito, puoi mescolare un potere alla dote come fosse un flusso, spendendo un'azione secondaria in più.
Modifiche alle doti
  • Flussi tecnologici: come qualunque elemento artificiale, di norma i flussi tecnologici non funzionano!
Modifiche alle MTM
  • Abbiamo completamente riprogettato il funzionamento dei sottosistemi, dell’iperio e delle MTM.
  • Iperio: risorsa fondamentale per attivare le MTM, può essere raccolto andando all'avventura e viene accumulato in livelli. Ad ogni riposo degraderà di 1 livello. 
  • Sottisistemi: i sottosistemi sbloccano dei bonus rilevanti e cumulabili. Di per sé un sottosistema non degrada risorse, ma necessita di una MTM con 1 livello di iperio per funzionare.
    • Commento degli autori: abbiamo modificato gli effetti dei sottosistemi in maniera sostanziale. Il nostro obiettivo è renderli percepibili dal momento in cui l’iperio comincia ad essere disponibile. Attenzione però: i loro potenti effetti sono neutralizzabili da altre MTM (o altri attrezzi che sfruttano l’iperio n.d.r.)! 
  • Flussi tecnologici: una volta attivato il livello 1 la MTM comincerà a riaccendere la tecnologia nelle immediate vicinanze, sbloccando per il personaggio l'utilizzo dei flussi tecnologici. Urrà!
  • Spendere iperio: i personaggi potranno spendere iperio per potenziare l’attrezzatura bianca e trasformarla in tecnologica. Gli attrezzi tecnologici hanno un'area di effetto decisamente più minacciosa e neutralizzano i sottosistemi delle MTM avversarie! Attivare la MTM per potenziare un attrezzo è un'azione gratuita.