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Avventura in anteprima: La fortezza delle tre lune

Una campagna breve di Primo Contatto, alla scoperta delle origini della bolla anti-tech.

Questa guida è stata aggiornata dalla pubblicazione originale in occasione del lancio di Primo Contatto. 

La fortezza delle tre lune è una campagna giocabile sia in una singola sessione, sia in un'avventura più lunga che va dalle 3 alle 6 sessioni. In questo articolo riassumiamo gli aspetti cardine della storia e riportiamo alcuni suggerimenti per indirizzare al meglio la creazione dei personaggi.

Xarieth, la fata celeste

Riepilogo dell'avventura

Anno 2020: un enorme cristallo celeste è caduto in Sud America, decimando la popolazione e disattivando qualunque interfaccia radio, è il Primo Contatto: la creazione della prima bolla di magia. Scossi da un evento così destabilizzante, i governi del G7 hanno deciso di reagire, rifondando le Nuove Nazioni Unite e dando vita al piano operativo Celestials: finanziamenti milionari sono stati sbloccati nel giro di pochi giorni e preziose vite umane sono state messe in prima linea per ristabilire un contatto con le popolazioni locali. Tuttavia, tutti i tentativi sono purtroppo falliti... fino ad oggi.


L’intelligence delle NNU ha localizzato l'agente Cobalto e tutti i rapporti confermano che sia entrata in possesso della posizione segreta del più ricco giacimento di iperio del pianeta. Gli agenti speciali Celestials, ovvero i personaggi, saranno inviati nella fortezza cristallina per incontrare l’agente Cobalto e recuperare le vitali informazioni da lei raccolte. Una volta all'interno i Celestials incontreranno varie creature di grande potere e starà a loro assecondare l'una o l'altra per raggiungere i loro scopi, sia che essi siano allineati alla missione o meno.

4 verità su La fortezza delle tre lune

L'umanità è stata letteralmente divisa in due. Parte della civiltà continua la sua esistenza ai nostri tempi, mentre quasi un terzo della popolazione sta subendo l'influenza di una bolla invisibile che disattiva qualcunque oggetto tecnologico. Per integrare un personaggio possiamo rendere note le seguenti informazioni.

  1. Da quando la fortezza è caduta su Caracas nessuna tecnologia funziona più come prima. Gli aerei cadono, le fonti di energia non trasmettono più nulla e internet non raggiunge più alcuna area del Sud America.
  2. I satelliti fotografano grandi città imperscrutabili, come avvolte da una sorta di bolla. Mentre la tecnologia sembra fallire un’altra forza è riemersa da tempi dimenticati: la magia. Dal Primo Contatto alcune persone si sono risvegliate con incredibili poteri.
  3. Le Nuove Nazioni Unite (NNU) hanno rilasciato in Sud America i Celestials: agenti speciali in grado di aumentare le loro funzioni fisiche e cognitive, grazie a dispositivi tecnologici denominati MTM.
  4. Varie squadre delle NNU sono state schierate per entrare nella fortezza, ma ad oggi risultano tutte disperse.

Le forze in gioco

Nel futuro recente di Primo Contatto il concetto di nazionalità è stato ormai superato. Le forze politiche globali hanno trovato un fragile equilibrio e nuove organizzazioni sono nate per far fronte alla nuova realtà in Sud America. In quest’epoca le organizzazioni che hanno acquistato più influenza sono:

Nuove Nazioni Unite (NNU). Organizzazione internazionale nata in risposta a Primo Contatto. Nelle sue fila militano soldati, scienziati e ingegneri, ma anche individui che hanno sviluppato affinità con poteri soprannaturali. Le NNU sono l’organizzazione meglio equipaggiata grazie alle generose sovvenzioni delle prime potenze del pianeta.

Cuspidi. Sono una rete di società segrete. Tra le Cuspidi si trovano contrabbandieri, ex-mercenari e ribelli che non accettano il nuovo ordine mondiale. Primo Contatto e la corsa all’iperio hanno dato loro l’occasione per ribaltare gli equilibri politici e trarre enormi benefici dai traffici di energia e informazioni.

Sopravvissuti. Queste piccole comunità hanno sperimentato in prima persona Primo Contatto e ne sono uscite vive. I Sopravvissuti accolgono soccorritori e volontari per contribuire alla ricostruzione della civiltà. Tra di loro si stanno facendo strada personaggi mistici, le cui doti trascendono scienza e realtà.

Fate sideree. Le fate sono entità aliene, avvistate tra gli anfratti della fortezza cristallina caduta dal cielo. Finora nessuno è mai riuscito ad avvicinarle, la loro esistenza è testimoniata dai droni e  delle scansioni satellitari. La loro comparsa coincide con la riscoperta della magia sulla Terra.

Nuova meccanica opzionale: le sinergie

Una sinergia è una meccanica che permette di rendere più difficile una situazione (e più ricco il suo bottino!) tramite l'aggiunta di effetti aggiuntivi nel turno di un potente avversario. Una sinergia viene attivata quando si supera una prova con vantaggio o con un punteggio di 20 o più. Un avversario con sinergia rilascia sempre una ricompensa di 1 potere se viene sconfitto. Per creare una sinergia è necessario:

  1. Spendere un’azione di riposo.
  2. Spostare un potere e un flusso dalla riserva alla sinergia.
  3. Determinare l'effetto finale leggendo le descrizioni del potere e del flusso investiti.

Nota bene: il game master può decidere di attivare le sinergie anche ai personaggi giocanti. Un personaggio può preparare una sinergia per volta e quando ne crea una, quella nuova sostituisce la precedente. Le sinergie sono particolarmente adatte a giocatori veterani che apprezzano le varianti meccaniche e l’ottimizzazione dei loro personaggi.

Un'avventura nel cuore del Nuovo Mondo

Con La fortezza delle tre lune entreremo nel vivo di Primo Contatto, risveglieremo magia e tecnologia nello stesso tempo e scopriremo antichi misteri nascosti dal tempo. I personaggi sono così vicino a noi che sembrerà di vivere un'esperienza in prima persona, abbandoniamoci alla fantasia e lasciamoci trasportare in questo meraviglioso svago! 

[Foto © Wallbase]

Flavio Pubblicato il 23/06/2023
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