Caricamento...
annuncio

Primo Contatto: aggiornamento di fine estate 2022

Maggiori personalizzazioni per i nostri personaggi e contenuti tradotti in inglese per la nostra comunità internazionale.

Saluti dalla bolla anti-tech!

È passato qualche tempo dall'ultimo sviluppo, ma Primo Contatto non accenna a mollare la presa. Le nostre tastiere continuano ad andare in tilt non appena ci avviciniamo con un po' di iperio in tasca, ma non potevamo rinunciare a communicarvi nuovi succulenti contenuti sia per giocatori che per game master! Oggi vi presentiamo un risveglio tecnologico più raffinato, nonché origini e predisposizioni per ampliare notevolmente le possibilità di caratterizzazione dei vostri personaggi.

Come accedere ai contenuti

Origini e predisposizioni, assieme a tutti gli altri contenuti, sono ora disponibili nel materiale libero di playtest.

Risveglio tecnologico

Primo Contatto è un gioco di ruolo che sfida il confine tra fantasia classica e fantascienza, aprendosi a un mondo in cui la tecnologia esiste ma non funziona come dovrebbe, mentre doti magiche sono improvvisamente riemerse nelle persone. In questo contesto abbiamo introdotto l'iperio: un nuovo materiale in grado di risvegliare la tecnologia, ma anche di amplificare l'effetto delle doti. Gli usi dell'iperio sono principalmente due:

  1. I game master possono introdurlo per dare ai giocatori una possibilità in più nelle situazioni apparentemente impossibili, permettendo loro di accedere ad attrezzatura potenziata per brevi istanti. Attenzione però, la stessa cosa può accadere agli avversari!
  2. I personaggi possono investire risorse per ottenere iperio e risvegliare la tecnologia in totale autonomia. Questa opzione concede un picco di potere nel momento del bisogno e può far la differenza in un momento complicato.

In entrambi i casi crediamo che il risveglio tecnologico offra un'interessante occasione per creare colpi di scena e rendere ancora più interessanti le nostre avventure. Non vediamo l'ora di scoprire cosa riusciranno a fare i personggi di Primo Contatto e come testeranno i limiti e le possibilità di questo mondo.

Origini e Predisposizioni

Personalizzazione e crescita dei personaggi sono due concetti che riteniamo centrali in un gioco di ruolo. Oggi introduciamo due moduli predisposti proprio a questi scopi: le origini e le predisposizioni.

Le origini descrivono la storia di un personaggio nell'immediato passato di Primo Contatto. In termini di gioco le origini aiutano il giocatore a creare una relazione con il mondo e descrivere in che modo le caratteristiche del suo personaggio crescono con il tempo e con l'esperienza. Le prime origini disponibili nel gioco sono quattro, eccone un assaggio:

Nativo. Come nativo hai sperimentato Primo Contatto in prima persona e ne sei uscito vivo. Forse non potrai contare sulla tecnologia moderna come prima, ma le forze della natura hanno risvegliato in te un potere latente. Un nativo comincia con più flussi della norma e tende ad accrescere più rapidamente la caratteristica Destino.

Forestiero. Primo Contatto ha cambiato per sempre tutte le civiltà del pianeta. Tu hai vissuto l’evento da lontano, immerso in una società che vede questo evento come un’opportunità di progresso … oppure come una minaccia per l'umanità. Un forestiero comincia con una caratteristica più alta della norma e con il tempo può accrescere gradualmente tutti i suoi punteggi.

Iperiano. Dopo Primo Contatto un materiale mai visto prima è fuoriuscito dalle viscere della Terra: l’iperio. Tu hai subìto un’eccessiva esposizione all’iperio e sembra che ciò abbia generato in te una mutazione psicofisica. Un iperiano comincia con più poteri della norma e con il tempo tende ad accrescere naturalmente la sua Difesa.

Post-umano. Come post-umano sei dotato di un cuore biologico e un cervello digitale artificiale. Sei una delle rarissime tecnologie che continuano a funzionare in tutto il pianeta. Un post-umano è in grado di utilizzare più a lungo l'iperio e con il tempo può accrescere rapidamente una caratteristica, ma a scapito di un'altra. 

Dopo aver definito la storia del personaggio è il momento di verificare le sue attitudini per il futuro. E qui entrano in gioco le predisposizioni. Le predisposizioni descrivono quale particolare area di potere il personaggio andrà ad evolvere nelle sue avventure e, in particolare, quali bonus sbloccherà mano a mano che il suo livello di consapevolezza aumenterà. Le prime predisposizioni disponibili sono quattro, eccole elencate qui sotto:

Elementale. La predisposizione più esposta alle forze primordiali, coloro che la perseguono ottengono un controllo sempre più affinato dei flussi naturali come terra, acqua, fuoco e aria.

Psichica. La predisposizione più introspettiva degli esseri umani, gli psichici ottengono potere dalla forza di volontà e coloro che la padroneggiano sprigionano resistenze sovrannaturali agli effetti nocivi che influenzano mente e corpo.

Siderea. Primo Contatto ha introdotto nel mondo una forza aliena che va oltre i canoni della fisica tradizionale. La predisposizione siderea è adatta a chi sfida i limiti naturali delle cose, fino ad abbracciare forze proibite come spazio-tempo, vuoto e anti-materia.

Tecnologica. Sebbene la tecnologia si sia spenta in quasi un terzo del pianeta, l'umanità non è rimasta a guardare. Le menti più brillanti stanno studiando il modo di superare i limiti imposti da Primo Contatto e questa predisposizione traccia un percorso esattamente in questa direzione.

Ciascuna predisposizione è sviluppata in tre livelli di consapevolezza: portato, esperto e maestro. Mano a mano che il personaggio progredirà, potrà sfruttare sempre meglio flussi e poteri nella sua area di influenza e diventare una vera e propria forza con cui fare i conti!

Contenuti tradotti in inglese

Con i capitoli presentati in questo aggiornamento il materiale di playtest ha raggiunto il livello di maturità sufficiente per scavalcare montagne, sondare le coste di mari e oceani, e approdare nel mondo di oggi. Siamo felici di annunciare che sarà presto disponibile la versione in inglese sia del materiale libero di playtest, sia degli allegati a supporto, come la guida rapida "Primo Contatto per l'impaziente" e le schede personaggio. 

Note di dettaglio

Oltre ai nuovi contenuti, continuiamo ad affinare le meccaniche già consolidate sulla base dei riscontri emersi nelle nei playtest. Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato del forum: Meccaniche di Primo Contatto - Versione 0.10.

A presto da parte di tutti gli autori e buon gioco!

[Foto © Diventi]

Diventi Pubblicato il 16/09/2022
Commenti

Effettua l'accesso per pubblicare un commento.

Continua a leggere

Annuncio Note dagli autori: panoramica sui sistemi di Primo Contatto

Personaggi, dinamica di gioco, sistemi per la gestione della storia e molto altro. Ecco i risultati di questa fase di sviluppo.

Dietro le quinte Primo Contatto: il nostro approccio per un sistema di gioco flessibile

Una commistione tra due mondi: lo stile narrativo e il gioco meccanico.

Racconto breve Il figlio del profeta

Jayden faceva di tutto per apparire sicuro e autoritario. Certo, il distaccamento che lo accompagnava un po’ aiutava, ma era la vista di quel misero villaggio che alimentava così intensamente la sua …