Caricamento...
dietro le quinte

Primo Contatto: il nostro approccio per un sistema di gioco flessibile

Una commistione tra due mondi: lo stile narrativo e il gioco meccanico.

Quando approcciamo qualcosa di nuovo crediamo sia fondamentale saper aggiustare le proprie aspettative. Nell'ambito videoludico ciò significa capire se un gioco inedito potrà coinvolgerci sia nell’immediato, sia dopo decine di ore di svago e se vorremo condividerlo con i nostri amici.

Con la pubblicazione di Primo Contatto vogliamo fare ben più di un esercizio di comunicazione: vogliamo costruire un gioco adattivo, che non alza muri davanti a chi vuole curiosare nel migliore hobby del mondo e che da tanti spunti di crescita a chi vuole investire tempo ed energie nei nostri alter ego di fantasia preferiti.

Con Primo Contatto si gioca in un’atmosfera apparentemente fantascientifica, ma con svolte e trappole che rimandano a sceneggiature tipiche del fantasy medievale. Abbiamo introdotto la MTM come oggetto chiave che permette ai nostri personaggi di viaggiare tra due dimensioni, attivando magia o tecnologia a seconda delle risorse a disposizione e della situazione in corso. In quanto gioco di ruolo Primo Contatto traduce la MTM in un sistema fitto di personalizzazioni e potenziamenti per i giocatori più smaliziati, ma per i game master che amano uno stile più snello abbiamo introdotto la MTM narrativista: una semplice descrizione libera da numeri, da leggere e annotare una volta sola.

Per noi tutti i blocchi di contenuto, meccanica o personalizzazione che sia, prevederanno sia una versione veloce, sia una più raffinata. Questo è l'approccio che sposiamo: sarà il gioco di ruolo ad adattersi a te, non il contrario.

[Foto © Pixabay]

Flavio Pubblicato il 25/09/2021
Commenti

Effettua l'accesso per pubblicare un commento.

Continua a leggere

Annuncio La nostra filosofia

Diventi, come d20, è uno stile di gioco adatto a qualunque sistema che crediamo possa inspirarvi come ha ispirato noi.

Annuncio Note dagli autori: panoramica sui sistemi di Primo Contatto

Personaggi, dinamica di gioco, sistemi per la gestione della storia e molto altro. Ecco i risultati di questa fase di sviluppo.

Dietro le quinte Le prove e il costo del successo

Il nostro metodo per la risoluzione delle prove e delle situazioni.

Annuncio Primo Contatto: aggiornamento invernale 2021

Introduciamo una lista di poteri in modalità avventura e manovre tattiche per arricchire i combattimenti.

Annuncio Primo Contatto: aggiornamento di fine estate 2022

Maggiori personalizzazioni per i nostri personaggi e contenuti tradotti in inglese per la nostra comunità internazionale.

Annuncio Avventura in anteprima: Scoperte

Una campagna breve di Primo Contatto, una porta su un Nuovo Mondo pervaso da antichi poteri in procinto di risvegliarsi.

Annuncio Primo aggiornamento post-lancio di Primo Contatto

Revisione natalizia del nostro gioco di ruolo modern fantasy. Include nuove attrezzature e linee guida specifiche per aiutare il game master a distribuire ricompense.

Gdr asincrono Il vulcano dormiente

In un mondo come il nostro ma non il nostro mondo, tu e pochi altri siete sopravvissuti e ora siete giunti al termine della missione che potrebbe garantire un futuro per la vostra comunità.