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dietro le quinte

Dietro le quinte: le micro avventure

Come leggere al meglio e più velocemente i contenuti proposti nelle micro avventure.

Quando ci si cimenta a fare il game master talvolta fa comodo attingere a campagne precostruite per dare struttura e coerenza al gioco, altre volte invece una piccola imbeccata è più che sufficiente per dare il via alla nostra ispirazione. Le micro avventure sono piccoli spezzoni di avventura non si perdono in sfronzoli o lunghe spiegazioni, ma danno a chi cerca ispirazione un contributo per cominciare una nuova storia o per arricchirne una esistente con nuovi spunti.

In questo articolo esploriamo i razionali che si celano dietro ogni micro avventura: la flessibilità rispetto all’ambientazione, la tipologia di contenuti e gli strumenti più utili per collegarle ad eventuali campagne in corso.

Contenuti liberi per ambientazioni fantasy o sci-fi

Le micro avventure incapsulano un’esperienza che il game master può prendere al volo e giocare in una sessione veloce. Ciascuna avventura è suddivisa in situazioni autoconclusive spiegate con un certo livello di astrazione. In questo modo predisponiamo avventura adatte ad una vasta gamma di ambientazioni, in particolare con radici fantasy o fantascientifiche.

Aspetti del luogo: monumenti parzialmente dissotterrati, tracce di pneumatici, geyser e bracieri sempre accesi.

Varie tracce di scavo rimangono visibili in questo foro nel terreno. Alcuni totem di pietra emergono parzialmente. Alcuni sono dritti, altri inclinati o sformati, mentre altri ancora raffigurano teste di sacri animali. Per qualche motivo questo scavo è stato abbandonato dai suoi operai.

Trafiletti come questo aiutano il game master con un contenuto pronto per l’uso, sufficientemente aperto per adattamenti e con pochi ma significativi spunti di interazione per i personaggi. 

Componenti di una micro avventura

Ecco gli elementi costitutivi che utilizziamo per strutturare una micro avventura.

Situazioni. Luoghi fantastici che celano segreti da scoprire. In una situazione il game master riceve ciò che serve per introdurre il contesto e lasciare ai personaggi libertà di agire e interagire con l’ambiente.

Tesori. La descrizione degli oggetti, dei potenziamenti o delle ricompense che i personaggi possono ottenere da una data situazione. In questo contesto il game master può applicare le meccaniche previste dal suo sistema di gioco preferito.

Antagonisti. Personaggi controllati dal game master progettati per generare prove o situazioni di combattimento. Ciascun antagonista prevede possibili collegamenti con campagne in corso, atteggiamento iniziale verso i personaggi e azioni tattiche in caso di combattimento.

Trappole. Eventi non immediatamente noti nell’introduzione della situazione. Una trappola si attiva a danno o beneficio dei personaggi, ma solo al verificarsi di determinate condizioni. 

Complicazioni. Contenuti opzionali che arricchiscono la profondità o la varietà di gioco. Possono includere meccaniche aggiuntive, eventi particolari o diverse modalità di narrazione.

Ingaggi. Spunti curiosi per generare nuove avventure. Questi elementi possono essere inseriti all'inizio di una nuova campagna o disseminati nello svolgimento per fornire ai personaggi opzioni narrative aggiuntive.

Spazio alle personalizzazioni

Alcuni game master riutilizzano al massimo contenuti esterni per arricchire le loro avventure, altri invece preferiscono aggiungere il loro tocco originale per meglio adeguarlo al loro gruppo. Qualunque sia il caso per noi è più che valido, per questo nelle micro avventure abbiamo marchiato gli spazi migliori per integrare le meccaniche che desiderate, ma soprattutto come agganciare la situazione ad una vostra campagna personalizzata. Riportiamo un paio di esempi: gli antagonisti si prestano particolarmente allo scopo, in quanto possono richiamare una relazione già presente con i personaggi come l’appartenenza a organizzazioni o comunità note. Inoltre spesso è possibile arricchire i tesori con oggetti che i personaggi vanno cercando, trasformando così una micro avventura, anche molto diversa dal solito, in un luogo che ha il suo scopo ben preciso.

Le micro avventure sono contenuti completamente dedicati a voi. Sono e saranno liberi da registrazioni o acquisti, pronti in ogni momento per aiutarvi ad arricchire o abbellire le vostre sessioni di gioco. Ci auguriamo possiate trovarle utili quanto le abbiamo troviate noi per le nostre sessioni di playtest.

[Foto © Canva]

Flavio Pubblicato il 28/01/2022
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