Con questo aggiornamento spostiamo un'importante dimensione narrativa dalle meccaniche bloccate (predisposizioni) a quelle interamente in mano al game master (avventure). Con l'occasione abbiamo ribilanciato alcune dinamiche di gioco, attrezzature e azioni alla luce di alcune recenti riflessioni sui playtest.
- Attrezzatura
- Aggiunto nuovo attrezzo bianco: lama siderea (costo: 3): area di effetto corpo a corpo o area piccola; supporta 2 poteri; richiede Aud +2 o superiore.
- Protesi bionica: modificata area di effetto da corpo a corpo o area piccola corpo a corpo o lunga distanza; aumentati poteri supportati da 1 2; aggiunto nuovo limite: “il cannone necessita di iperio se l’utilizzatore non è post-umano”.
- Condizioni
- Riformulate descrizioni di varie condizioni per migliorarne la chiarezza.
- Condizione “potenziato”: rimossa.
- Dinamica di gioco
- Azione “cambiare attrezzo”: rimossa.
- I personaggi possono già utilizzare un numero limitato di attrezzi, ci siamo resi conto che introdurre un vincolo di questo tipo non aggiunge alcun beneficio al ritmo di gioco.
- MTM e risveglio tecnologico
- Introdotta la MTM narrativista: una versione semplificata della MTM che si integra al meglio in uno stile di gioco lineare o prevalentemente narrativo.
- Rinominato il termine “livelli di iperio” in “unità di iperio” per meglio rappresentare il concetto di risorsa e di accumulo.
- Predisposizioni
- Rimossi gli effetti non combattivi da tutte le predisposizioni, li reintrodurremo nelle relazioni specifiche di ogni avventura.
- Gli effetti fuori combattimento come “vedi perfettamente al buio” o “sai individuare le fonti di iperio nella zona” ci piacciono, ma tendono a vincolare il tono del gioco. Spostandoli a livello avventura diamo al game master libertà di controllare questi effetti per ottenere un’atmosfera più eroica o più tesa, a seconda delle preferenze del suo gruppo.
- Predisposizione tecnologica
- Riprogettato livello maestro: quando il personaggio spende iperio il suo effetto conta il doppio.
- Predisposizione siderea
- Riprogettato livello esperto: quando il personaggio fallisce una prova può ritentarla nuovamente, una volta per riposo.