Questo aggiornamento segue l'approccio rolling release di Primo Contatto, pertanto le revisioni specificate qui di seguito sono ora disponibili per tutti i giocatori e game master iscritti alla comunità Diventi.
L’aggiornamento 1.2 di Primo Contatto è uno dei più significativi degli ultimi mesi. Abbiamo riunificato le proprietà degli attrezzi e applicato diversi bilanciamenti alle aree di effetto, alle predisposizioni e alle origini, oltre a formalizzare diversi stili di gioco per aiutare il game master ad adattarsi al gruppo di giocatori. Queste modifiche hanno l'obiettivo di stimolare ancora di più la fantasia e le opportunità di immersione di tutti i partecipanti.
Novità: gli stili di gioco
- Ora giocatori e game master possono attivare diversi stili che variano sensibilmente l’esperienza di Primo Contatto.
- Gioco normale: le doti sono invocabili a volontà e l’iperio è recuperabile esplorando il mondo
- Variante avanzata: la conversione dei flussi in iperio e il laboratorio di trasmutazione diventano disponibili. Inoltre i flussi non preferiti collegati a una dote devono essere rimossi ad ogni utilizzo
- Variante narrativista: il game master introduce la tecnologia come effetto speciale nelle situazioni più importanti, concedendola come gettone premio a fronte di una giocata di ruolo particolarmente efficace.
Modifiche alle caratteristiche
- Audacia: ora determina il numero massimo di flussi che un personaggio può tenere in riserva
- Maestria: ora determina il numero massimo di flussi che un personaggio può usare per potenziare una dote
- Destino: ora determina quanto un personaggio è in grado di ottenere nuovi flussi dall’ambiente
Modifiche alle doti
- Flussi
- In variante avanzata i flussi non preferiti ora devono essere depennati una volta utilizzati nelle doti
- Introdotta la prova di interazione in modalità libera, tramite la quale i personaggi possono recuperare nuovi flussi dall’ambiente
- Il personaggio ora può sacrificare un flusso tech dalla riserva per ottenere una unità d iperio
- Poteri
- Martirio non rende più inibito il personaggio, ma gli rimuove 1 punto vita
- Instabilità non genera più vantaggio, ma immobilizza i bersagli colpiti
- Il costo di realizzazione di un nuovo potere nel laboratorio di trasmutazione passa da 1 flusso a 2 flussi non tech oppure 1 flusso tech
- Attrezzi
- L’area di effetto “tocco” ora raggiunge sé stessi o un alleato nelle immediate vicinanze, invece un bersaglio qualunque
- L’area di effetto “corpo a corpo” ora raggiunge un avversario nelle immediate vicinanze, invece di un bersaglio qualunque
- Rinominato “scudo rudimentale” in “scudo in legno”
- Rinominata “lama improvvisata” in “coltello spuntato”
- Rinominato “manganello rudimentale” in “manganello riciclato”
- Rinominata “fiasca rudimentale” in “fiasca esplosiva”
- Rinominata “baionetta semplice” in “baionetta di ordinanza”
- Rinominate “fasce di tessuto semplici” in “armatura in cotone”
- Rinominato “arco nudo semplice” in “arco compound”
- Rinominato “scudo perfezionato” in “brocchiero uncinato”
- Rinominato “bastone incantato” in “bastone delle furia selvaggia”
- Rinominato “totem semplice” in “totem runico”
- Rinominata “lama siderea potenziata” in “lama siderea”
- Totem del guardiano: aggiunti gli effetti incantato (acqua) e potenziato (manifestazione)
Modifiche alle MTM
- Aggiunta possibilità di attivare la MTM tramite una descrizione narrativista. In particolare, il giocatore può recuperare 1 iperio associando il colore della MTM a un elemento fisico presente della situazione. Questa opzione può essere usata una volta per sessione di gioco
Modifiche alle origini
- Gli iperiani perdono il “potere supplementare”, ma guadagnano “resitenza iperiana” che dimezza 1 attacco subito 1 volta al giorno
- “Caratteristica avvantaggiata” dei forestieri ora non aggiunge 1 alla caratteristica preferita ma la potenzia 1 volta al giorno
- “Iperio persistente” dei post umani non annulla il decadimento di iperio a seguito di un riposo ma permette di utilizzare oggetti tech senza iperio 1 volta al giorno
- "Flusso supplementare” dei nativi permette di aggiungere 1 flusso iniziale alla riserva indipendentemente dal punteggio di Audacia del personaggio
Modifiche alle predisposizioni
- La predisposizione tecnologica non permette più di utilizzare flussi tech senza iperio, ma permette al personaggio di sacrificare 1 punto vita per ottenere 1 unità di iperio
Altre modifiche generali
- Aggiornati paragrafi descrittivi a varie sezioni in modo da renderli più avvincenti