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Primo Contatto: aggiornamento invernale 2021

Introduciamo una lista di poteri in modalità avventura e manovre tattiche per arricchire i combattimenti.

Saluti dalla bolla anti-tech!

Qui i computer non accennano a ripartire, ma siamo riusciti ad accumulare abbastanza iperio per pubblicare questo articolo. Non vi preoccupate, va tutto alla grande anche senza internet 24/7, ma non potevamo non consegnarvi questa importante revisione di Primo Contatto, preparata e confezionata grazie al prezioso apporto dei nostri playtester.

Commento degli autori: con questo aggiornamento vogliamo estendere l’utilizzo delle doti e allargare la varietà d’azione in diverse dimensioni di gioco. Innanzitutto abbiamo applicato una revisione profonda ai poteri: ora diamo ancora più spazio ad azioni avventurose, adatte a un largo numero di situazioni. In secondo luogo introduciamo le manovre tattiche: azioni specialistiche che concedono vantaggi decisivi ai personaggi più scaltri in combattimento.

Tiara Cobalto: vorrebbe tutto l'iperio per sé!

Note di aggiornamento ai contenuti

La discussione è disponibile sul forum: Meccaniche di Primo Contatto - Versione 0.7

  • Economia delle azioni
    • Introdotta nuova categoria di azioni: le manovre tattiche. 
      • Introdotta nuova manova “prepararsi”: concede da subito un bonus di +1 alle prove di attacco o all’intensità. Cumulabile fino a 2 volte.
      • Introdotta nuova manova “rilasciare”: raddoppia i bonus forniti dall’azione “prepararsi”, poi riparte da zero. Richiede 2 preparazioni.
      • Introdotta nuova manova “parare”: riduce di 1 punto vita i danni subiti da un singolo avversario. È possibile parare più volte nello stesso turno, ma ogni volta è necessario scegliere avversari differenti.
      • Introdotta nuova manovra “schivare”: concede da subito un bonus di +1 alla difesa e alla prove di difesa. È un’azione cumulabile fino a 3 volte.
      • Rinominata manovra da “colpo tattico” a sferrare un colpo”. Il suo effetto rimane invariato.
    • Aggiornati utilizzi delle doti in modalità libera: 
      • Ora è possibile utilizzare gli “effetti avventura” descritti nei poteri, ma dopo il primo utilizzo devono essere ricaricati
    • Aggiornati utilizzi delle doti in modalità a turni: 
      • Ora è possibile utilizzare qualunque effetto descritto nei poteri. Gli effetti avventura devono essere ricaricati dopo il primo utilizzo
  • Poteri
    • Rinominato effetto da “modalità a turni” a effetto primario
    • Rinominato effetto da “modalità libera” a effetto avventura
    • Integrata nuova gestione delle doti: ciascun potere descrive come ricaricare il suo effetto avventura, eseguibile altrimenti una volta per riposo.
    • Invocazione
      • Riprogettato l’effetto avventura: ora oltre a sollevare oggetti è possibile lanciarli o spostarli. L’effetto funziona anche su bersagli vivi.  
    • Rimedio
      • Aggiunto vincolo nell’effetto primario: “questo potere non può essere usato in 2 turni consecutivi.”
      • Riprogettato l’effetto avventura: ora oltre a ripristinare punti vita il potere sanifica o ripulisce una zona accomodando i gusti del personaggio e l’area della dote.
    • Cura
      • Riprogettato l’effetto avventura: ora oltre a ripristinare punti vita il potere migliora la qualità di viveri e vettovaglie dando diritto a 1 vantaggio alla successiva prova.
    • Martirio
      • Riprogettato l’effetto primario: ora “ripristina o sottrae 1 punto vita + 1 ulteriore punto vita per flusso, ma il personaggio subisce la condizione inibito per un turno”.
    • Fortezza
      • Riprogettato l’effetto avventura: ora crea un muro composto dalla sostanza dei flussi incanalati.
    • Repulsione
      • Modificato numero di bersagli minacciati da 2 punti vita per flusso a 1 bersaglio per flusso.
    • Assopimento
      • Riprogettato l’effetto avventura: ora oltre ad addormentare i bersagli, bandisce creature di altri mondi fino a 2 punti vita per flusso.
    • Mimetizzazione
      • Riprogettato l’effetto avventura: ora oltre a mimetizzare bersagli permette di dedurre informazioni dettagliate su tracce, direzioni o percorsi.
    • Psicoficità, Agilità e Sostanza:
      • Riprogettato l’effetto primario: ora il potere non attiva più vantaggio, ma permette di distribuire un certo numero di punti bonus alla caratteristica di riferimento.
    • Protezione
      • Riprogettato l’effetto primario: ora protegge 1 bersaglio per flusso da una singola minaccia che infligge le seguenti condizioni: destabilizzato, immobilizzato, incapacitato, rallentato o respinto.
    • Evocazione
      • Riprogettato l’effetto avventura: ora rende l’evocazione permanente. La creatura mantiene per sé i poteri e rimane fedele finché mantiene una salda relazione con il suo evocatore.
    • Riformulate varie descrizioni per migliorarne la chiarezza.

Note a margine: nomenclatura degli aggiornamenti

Stiamo formalizzando la modalità con cui ci riferiamo alle revisioni del gioco: oltre a riportare la stagione di pubblicazione, ad es. inverno 2021, riserveremo alla prima cifra della versione i rilasci maggiori, alla seconda le revisioni (come questa) e all'eventuale terza i raffinamenti. Esempio: 

rilascio invernale 2021 = v0.7 = rilascio 0 (playtest), revisione 7

A presto e buon gioco!

[Foto © Diventi]

Flavio Pubblicato il 19/12/2021
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