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Risvegliare miti passati: un'anteprima sui Totem

I totem sono generatori e amplificatori di magia, strumenti potenti nelle mani di coloro che sanno cavalcare l'onda degli spiriti guida.

Indice

Gli effetti dei totem

I glifi e gli elementi ambientali

Contrastare i totem

In conclusione


Un caloroso benvenuto ad un'altra anteprima di Primo Contatto!

Lo sviluppo del gioco sta progredendo a ritmo sostenuto, le meccaniche di base sono in via di consolidamento e le diverse ore di playtest giocate assieme alla community hanno dato un'ulteriore spinta in avanti. Non vediamo l'ora di condividere gli importanti aggiornamenti e le revisioni su cui gli autori stanno lavorando da ormai diverso tempo e che stiamo provando a portare a termine prima della fine dell'anno. L'argomento di oggi si focalizza su un oggetto speciale importante che crediamo completi l'atmosfera tipica di Primo Contatto: i Totem.

Gli oggetti speciali come i totem hanno lo scopo di aggiungere profondità al gioco, varietà nelle azioni sia a turni che in modalità libera e vogliono essere uno strumento importante in mano ai game master per progettare ricompense e gestire colpi di scena. Inoltre i Totem, così come le MTM, racchiudono la particolarità di Primo Contatto e sollecitano continuamente il labile confine tra magia e tecnologia.

Vi lascio ai dettagli qui sotto, tramite i quali metteremo luce sulle potenzialità dei totem, sui loro utilizzi e sulle conseguenti strategie nella gestione delle situazioni.

Grazie di tutto. Ci vediamo nella bolla!

Flavio
Autore Diventi

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Gli effetti dei Totem

Il totem è un oggetto fisicamente legato ai personaggi. È composto da un colore, uno spirito guida e uno o più glifi che ne definiscono le caratteristiche. A differenza delle MTM i totem generano e incanalano iperio autonomamente. Questa proprietà li rende formidabili per amplificare le doti dei personaggi e sbloccare azioni straordinarie.

Un singolo orecchino color rubino, con appeso il simbolo di un corvo.
Una cintura in cuoio duro, con fibbia onice che raffigura un coyote.
Un cinturino per stivale con varie borchie di pirite, al suo interno è raffigurata la criniera di un cavallo.

Tipici esempi di totem

Rilasciare un totem attiva all'intero gruppo di alleati un effetto persistente significativo, che in generale sblocca azioni speciali altrimenti inaccessibili. Facciamo degli esempi seguendo i totem di cui sopra:

⚠️ Attenzione: questa è un'anteprima, tenete presente che le meccaniche che descriveremo sono ancora soggette a cambiamenti. 
Sguardo interiore. Sulla testa dei bersagli compare una versione eterea del volto piumato dello spirito guida del corvo. Mentre sono in questa forma, i bersagli possono leggere la mente di un avversario, rubare e rimpiazzare un ricordo. Il ricordo appreso aggiunge ad 1 dote il potere allucinazione.
Strategia condivisa. Dalla schiena dei bersagli compare una versione eterea della coda dello spirito guida del coyote. Mentre sono in questa forma, i bersagli possono effettuare 1 azione combinata con vantaggio. L’azione combinata può incudere una prova di attacco che deroga il normale ordine di iniziativa.
Cavalcatura addestrata. Gli alleati diventano una versione eterea dei centauri dello spirito guida del cavallo. Mentre sono in questa forma è possibile sostenere lunghi viaggi ed effettuare 1 colpo tattico con gli zoccoli come azione gratuita.

Utilizzando il potere degli spiriti guida i personaggi (e i loro antagonisti) non solo amplificheranno le loro capacità, ma generaranno attivamente livelli di iperio. L'iperio sarà fondamentale per accedere ai glifi e ai loro effetti iperizzati.

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I glifi e gli elementi ambientali

Una delle caratteristiche distintive del totem è che una volta rilasciato esso diventa un oggetto persistente nella scena. Con il totem possono interagire sia alleati che antagonisti, ciascuno per i propri scopi. Il glifo invece è una componente strettamente personale, che ciascuno può utilizzare pagando un certo prezzo e che può essere scaricato spendendo l'iperio accumulato. Un glifo funziona come un flusso di una dote: può essere mescolato nell'azione corrente e attiva effetti speciali unici nel loro genere. Come abbiamo fatto per i totem, ecco qualche glifo di esempio:

Serpente Piumato. Richiami tra le tue mani una frusta iperizzata con area di effetto a mini-catena: colpisci fino a 2 bersagli nella stessa zona del personaggio.
Tempio sacerdotale. Un frammento della tua essenza viene preservato nel totem. Se dovessi scendere a 0 punti vita nei prossimi due turni il tuo corpo verrebbe dissolto all’istante, solo per ricomporsi vicino al totem il turno successivo, portandoti a 3 punti vita.
Voce dell’oltretomba. Richiami alla tua presenza l’anima di un dannato. La tua dote, oltre al potere configurato, infligge la condizione stordito. Se il bersaglio è già stordito, lo rimane per 1 turno in più.

Attraverso la meccanica combinata di totem e glifi i personaggi potranno generare e spendere iperio rapidamente e rilasciare doti stupefacenti nelle loro avventure. Ci piace l'idea di consegnare azioni entusiasmanti nelle mani di giocatori e antagonisti, ma crediamo sia importante introdurre una dimensione di rischio e ricompensa per rendere ancora più interessante il loro utilizzo.

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Contrastare i totem

I totem sono strumenti che fanno la differenza e tendono a creare un vantaggio importante tra chi può e chi non può farne uso. Per questo abbiamo introdotto il concetto di effetto iperizzato. Accumulare iperio permette di accedere all'effetto persistente, ma abilita anche i glifi. In quanto effetti iperizzati, i glifi non solo attivano un effetto speciale, ma hanno la proprietà di contrastare quelli persistenti dei bersagli. Quando un antagonista (o un personaggio!) infuso dallo spirito guida viene colpito da un effetto iperizzato, tutto l'iperio da lui accumulato viene immediatamente azzerato, interrompendo l'effetto persistente. Inoltre è bene tenere in mente che tutto l'iperio generato dallo spirito guida viene comunque perso al termine della situazione in corso. Il totem è un generatore di magia ideale, ma anche un pessimo contenitore!

📖

Copito dal proiettile di ombra dorata, il totem dell'aquila sembrava perdere momento. Lo stesso vortice che lo circondava smise di sostenerlo, facendolo cadere con un tonfo sul pavimento lastricato di pietra. 

Assaltatore dei Protettori: "Ma che diavolo..."

Anne, la Sopravvissuta: "Non siete gli unici a controllare tale potere, sbruffoni. Assaggiate la vostra stessa moneta!" 

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In conclusione

Totem ed MTM sono due specialità che mettiamo a disposizione di game master e giocatori per arricchire le loro avventure e sollecitare continuamente il labile confine tra magia e tecnologia. Come qualunque altro aspetto del gioco sono moduli attivabili o disattivabili a seconda delle preferenze e delle peculiarità del vostro gruppo. Se utilizzati tuttavia crediamo creino una dimensione interessante in più in cui comporre tattiche e liberare la fantasia. 

Sentitevi liberi di lasciare commenti qui o comunicarci riscontri sul forum, da adesso è aperto a tutti gli iscritti.

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[Foto © Wallhaven]

Flavio Pubblicato il 18/12/2020
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