Caricamento...
Image
micro avventura

Il deposito infestato

Questo magazzino non ostacola il vostro percorso, ma chiunque lo ripulirà otterrà un rifornimento di oggetti utili e un nutrito gruppo di nuovi alleati.

Tempo di lettura: ( parole)
 Giocare una microavventura
Una micro avventura è un contenuto veloce che aiuta il game master ad arricchire le avventure più ampie con luoghi interessanti, tesori nascosti o situazioni aggiuntive. La micro avventura può essere giocata e improvvisata così com’è oppure può essere raffinata in anticipo a seconda dello stile del game master.
Il magazzino è una tappa facoltativa, ma se conquistata frutterà ai personaggi alcuni oggetti utili e un nutrito gruppo di nuovi alleati.
 
Aspetti dell’avventura: alleati soggiogati da un incantesimo, pile di utili strumenti.
Contenuti: 2 situazioni, 1 antagonista, 1 complicazione, 1 tesoro.
Atmosfera: modern fantasy, eroico.
 

Avventura

Accettazione

Aspetti del luogo: amuleto abbandonato, porta scricchiolante.
  •  
  • Una porta scricchiolante lascia aperto l’accesso al magazzino interno. Le pareti della struttura sono semplici ma robuste e le uniche finestre sono posizionate nella parte più bassa del tetto, proprio sotto le ultime tegole. In prossimità dell’entrata un amuleto scintillante riflette la luce del sole emettendo uno strano riflesso bluastro.
 
Situazione: l’amuleto è rotto, ma un’indagine accurata rivela che è stato strappato e pestato con forza da qualcuno. Se non si vuole usare l’ingresso principale è possibile usare una scaletta sul retro e spiare l’interno dalle piccole finestre. Un ingresso dall’alto può cogliere di sorpresa Naay (vedi situazione successiva).
Complicazione: alcuni protettori alleati di Naay potrebbero essere appostati nelle vicinanze per proteggere il tetto magazzino. I protettori cecchini attaccano a lunga distanza con lanciadardi, ma non colpiscono mai al primo colpo.

Magazzino infestato

Aspetti del luogo: albero gigante, frammento di totem all’interno, continui petali cadenti.
 
  • Un enorme pioppo irrompe dal terreno fino al soffitto di questo magazzino. La sua chioma è ampia e i suoi rami imperniano gran parte dello spazio. L’aria è colma di petali che cadono dai suoi fiori, mentre il busto di un totem di pietra si intravede in un’ampia fessura del suo tronco.
  •  
Situazione: Naay, un’astuta protettrice, è appollaiata su un ramo dell’albero in attesa di sprovveduti passanti. Attorno al tronco si trovano vari individui sotto il suo controllo grazie a particolari amuleti di sua invenzione. Se i personaggi non lasceranno un tributo che la soddisfi dovranno vedersela con un nutrito gruppo di operai posseduti (minaccia lieve, ma sono numerosi). Il totem può essere utilizzato per amplificare temporaneamente le abilità, ma attenzione: anche Naay è a conoscenza di questa sua proprietà (Primo Contatto: il totem aggiunge automaticamente il flusso Vita alle doti di chiunque lo tocchi; un solo personaggio per volta può controllare il potere del totem).
Tesoro. Il magazzino è stato già saccheggiato da altri protettori, ma all’interno dell’albero si trovano una pietra grezza del dominio e un oggetto protettivo utile (Primo Contatto:  flusso psichico del dominio e scudo leggero, rispettivamente). Inoltre, Se Naay viene sconfitta e almeno metà degli operai sopravvive, i personaggi potranno contare su un gruppo di nuovi alleati. Gli operai liberati conoscono un segreto della zona e si offriranno di aiutare i personaggi nella loro successiva impresa.
 
 Naay, agente dei Protettori 
Relazioni
È un’agente di un’oppressiva banda di conquistatori. Non ha alcun legame con i suoi sottoposti, in quanto sono controllati magicamente.
Atteggiamento
Inizialmente usa il suo probabile vantaggio numerico per estorcere beni ai personaggi. Se minacciata risponde a tono mandando avanti il gruppo di operai dominati.
Tattica
In un primo momento giochicchia con i suoi bersagli usando solo gli operai dominati, se qualcuno la raggiunge sull’albero passa all’azione in prima persona sparando dardi avvelenati (minaccia media, il veleno abbassa i punti vita massimi o la prestanza fisica del personaggio colpito per un lungo periodo - per esempio: 1 mese).

Personalizzare l’avventura

I Protettori rappresentano la banda rivale dei personaggi, pertanto è possibile sostituirli con un’organizzazione a piacere del game master. Eventualmente, è possibile sostituire gli elementi tecnologici come il drone con diversi tipi di oggetti qualora il desiderio sia di orientare l’avventure verso un’atmosfera fantasy o low-fantasy.

Mappa logica

I personaggi possono spostarsi da una zona a una adiacente spendendo un turno. Il movimento all’interno di una zona, per esempio per allontanarsi da un ostacolo o da un avversario, costa un’azione. Tra parentesi sono riportate possibili interazioni.

Contenuti simili

Sistema di gioco Primo Contatto

In questo libro introduciamo Primo Contatto: un mondo come il nostro, in cui il confine tra tecnologia e magia si fa sempre più labile. Qui troverai strumenti completi per la creazione dei personaggi…