Caricamento...
Image
micro avventura

La stazione abbandonata

Un messaggio cifrato è stato lasciato apparentemente incustodito sulla soglia di una struttura nascosta in una strana vegetazione infestante.

Tempo di lettura: ( parole)

Introduzione

 Giocare una microavventura
Una micro avventura è un contenuto veloce che aiuta il game master ad arricchire le avventure più ampie con luoghi interessanti, tesori nascosti o situazioni aggiuntive. La micro avventura può essere giocata e improvvisata così com’è oppure può essere raffinata in anticipo a seconda dello stile del game master.
Un messaggio cifrato è stato lasciato apparentemente incustodito sulla soglia di una struttura nascosta in una strana vegetazione infestante. Solo sperimentando con le loro doti i personaggi potranno svelare il messaggio celato e scoprire la posizione dei loro più temuti antagonisti.
 
Aspetti dell’avventura: rifugio nascosto nella foresta, focolare persistente.
Contenuti: 2 situazioni, 0 antagonisti, 1 ingaggio.
Atmosfera: modern fantasy, curiosa.

Avventura

Passaggio: strada occupata

Aspetti del luogo: strada infestata dalle piante, silenzio tipico di una foresta profonda. 
 
  • Questa strada regionale un tempo doveva essere una trafficata tangenziale interurbana. Oggi blocchi di foresta pluviale occupano i margini della carreggiata, mentre piccole piante sembrano farsi strada tra i punti più vecchi dell’asfalto. Sul lato spunta una ex stazione di servizio, spaccata nel centro da un preponderante tronco d’albero.
 
Situazione: la vegetazione ha invaso gran parte della strada, fino a inghiottirla completamente nei pressi della stazione di servizio. Cercando tra gli arbusti è possibile scoprire auto ricoperte e altri mezzi, ma nessun metallo risulta arrugginito dal tempo. Questo passaggio può essere utilizzato per collegare questa avventura all’ambientazione del game master.

Stazione di servizio

Aspetti del luogo: grosso tronco invadente, fuoco scoppiettante, mucchio di stoffe accatastate.
 
  • Un grosso albero secolare ha sfondato la parete destra di un basso edificio senza tetto, risparmiando per un soffio un’insegna sbilenca che si accende e spegne continuamente tratteggiando la scritta “bar” tra una cornici di luci bruciate. Sul davanti, in uno spiazzo di cemento crepato, un tiepido fuoco scoppietta in solitudine, illuminando un mucchio di stoffe accatastate ordinatamente su un lato. 
 
Situazione: una rapida ricognizione può rivelare che il bar è stato sfondato dal tronco invadente e saccheggiato da cima a fondo in tutti i suoi reparti. Tuttavia il giaciglio esterno dimostra che qualcuno ha lasciato il campo solo di recente. Il game master può utilizzare questo spazio per far sperimentare i personaggi con le loro abilità peculiari, senza eccessive tensioni o pericoli imminenti.
Ingaggio: appoggiato sulle vettovaglie si trova una tavoletta di legno con inchiodato un foglio di appunti in carta. Il foglio è parzialmente bruciacchiato ma buona parte del testo è ancora leggibile.
 
  Foglio appunti perduto
Stato di conservazione
La prima facciata del manoscritto è scritta a mano e facilmente leggibile, la seconda è oscurata da una sorta di incantamento.
Contenuto visibile
Alcune note riportano come la sperimentazioni di abilità speciali davanti al focolare tendono a cambiare il colore della fiamma. L’autore del testo ha stabilito che l’utilizzo di n abilità, tanti quanti sono i personaggi, rivelerà ciò che si cela nel retro del messaggio.
Contenuto nascosto
Una pericolosa gang ha rinvenuto una fonte di potere virtualmente infinita nelle vicinanze. La sua natura della scoperta non è completamente chiara, ma l’autore prega chiunque stia leggendo di fare ciò che lui non è stato in grado: fermare i banditi prima che sia troppo tardi. Il game master può introdurre un nuovo gruppo antagonista, oppure sostituire la gang con l’attuale rivale dei personaggi.

Mappa logica

I personaggi possono spostarsi da una zona a una adiacente spendendo un turno. Il movimento all’interno di una zona, per esempio per allontanarsi da un ostacolo o da un avversario, costa un’azione. Tra parentesi sono riportate possibili interazioni.
 

Contenuti simili

Sistema di gioco Primo Contatto

In questo libro introduciamo Primo Contatto: un mondo come il nostro, in cui il confine tra tecnologia e magia si fa sempre più labile. Qui troverai strumenti completi per la creazione dei personaggi…

Campagna breve Scoperte

Primo Contatto si è abbattuto sul Sud America, un terzo della popolazione mondiale è scomparsa e la tecnologia ha improvvisamente smesso di funzionare. Mentre gli uomini spendono preziose risorse in …