Caricamento...
Image
micro avventura

Agguato al pozzo

Un elicottero multiruolo è precipitato in questa zona. Purtroppo l'area è già occupata dall’avanguardia di un gruppo rivale, che non cederà il passo senza un’offerta congrua o una riconquista rapida.

Tempo di lettura: ( parole)

Introduzione

 Giocare una microavventura
Una micro avventura è un contenuto veloce che aiuta il game master ad arricchire le avventure più ampie con luoghi interessanti, tesori nascosti o situazioni aggiuntive. La micro avventura può essere giocata e improvvisata così com’è oppure può essere raffinata in anticipo a seconda dello stile del game master.
I personaggi sono giunti al pozzo: un luogo strategico in cui è nascosto un importante oggetto delle loro ricerche. Purtroppo il pozzo è già occupato dall’avanguardia di un gruppo rivale, che non cederà il passo senza un’offerta congrua o una riconquista rapida.
 
Aspetti dell’avventura: conquista strategica, ricerca di un oggetto nascosto.
Contenuti: 2 situazioni, 2 avversari, 2 tesori, 1 complicazione.
Atmosfera: modern fantasy, esplorativa.

Avventura

Nascondiglio: retro dell’elicottero

Aspetti del luogo: elicottero precipitato, dispositivo elettronico instabile, piccola tempesta generata dall’interno.
  •  
  • Un elicottero multiruolo è precipitato in questa zona. Lo schianto ha danneggiato i motori e ora le pale giacciono immobili e sbieche da una parte. Un fumo grigio intenso fuoriesce dai finestrini rotti fino a formare una strana nuvola tempestosa al di sopra della fusoliera. Saette intermittenti e una pioggerellina fredda condiscono l’aria con un leggero odore di gasolio.
 
Situazione: i personaggi posizionati qui possono osservare i dintorni e pianificare i loro spostamenti senza timore di essere individuati. Il velivolo è troppo danneggiato per decollare e all’interno dell’abitacolo un marchingegno di metallo simile a un bracciale emette continuamente scariche elettriche e sbuffi di fumo grigio.
Tesoro: se il dispositivo viene estratto dal suo scompartimento la nuvola tempestosa scompare e risponde tra le mani dell’utilizzatore come un tablet in leggera tilt. Il dispositivo può essere attivato e concede vantaggio alla successiva prova, ma dopo 1 utilizzo estingue la sua carica e si spegne definitivamente. (Primo Contatto: un personaggio può spendere un’azione secondaria per raccogliere il dispositivo e assorbire una carica di iperio).

Pozzo sorvegliato

Aspetti del luogo: foro luminescente sul prato, altalena scricchiolante, falò acceso di colori intermittenti
 
  • Una luce fredda fuoriesce da un foro aperto nel bel mezzo di questo vecchio parco giochi. Un’altalena penzola scricchiolante da un lato mentre un falò scoppiettante alterna fiamme di colore blu e rosso come se stesse bruciando strani materiali pirotecnici. Un gruppo di personaggi sta conversando davanti al falò, come se fossero in attesa di qualcosa o qualcuno.
 
Situazione: in questo luogo si cela una risorsa strategica per i personaggi, ma un gruppo di Protettori è giunto sul posto in anticipo e ha già perimetrato la zona. Non si tratta necessariamente di banditi o avversari, ma anche loro sono intenzionati ad accaparrarsi le risorse che il pozzo nasconde. Il numero di Protettori è di 1,5 volte superiore a quello dei personaggi, ma due di loro possono esercitare un’influenza particolare su tutti gli altri. 
Complicazione: dopo un certo tempo la scorta dei Protettori raggiunge il gruppo di avanguardia stazionato qui, rendendo radicalmente più complicate le negoziazioni o un eventuale uso della forza. Il game master può rendere nota questa possibilità attraverso un dialogo diretto del capitano Carsten, o permettendo ai personaggi di origliare una conversazione in corso.
Tesoro: se i personaggi riusciranno a conquistare il pozzo potranno recuperare alcuni oggetti consumabili lasciati dal gruppo precedente più un oggetto strategico per la loro avventura. Il game master può concedere che l’oggetto strategico sia un importante potenziamento, lasciando ai personaggi la scelta tra tenere l’oggetto o consegnarlo al committente originale.
Consumabili
2x Polvere di mimetizzazione
1x Sacchetto di carbone incantato (per replicare il falò incantato)
Oggetto strategico
Monocolo della metavisione
Questa lente può essere montata sull’occhio destro tramite un corpo d’oro e acciaio che si aggancia fino all’orecchio. Se indossato permette di visualizzare informazioni dettagliate su un individuo e può ammaliare un bersaglio tramite un semplice sguardo. (Primo Contatto: il monocolo può essere installato come sottosistema in una MTM).
  Capitano Carsten
Relazioni
Il capitano Carsten è un uomo ligio al dovere. Risulta perlopiù pragmatico ma in questo periodo il suo lato più cinico e rassegnato tende a esprimersi più volte del normale. Considera Tori, la cacciatrice esperta del suo gruppo, una fastidiosa spina nel fianco.
Atteggiamento
Se ne ha il tempo impartisce ordini in modo tale che i compagni siano in guardia,  ma non reagisce immediatamente con la violenza a meno che non sia costretto. Dopo alcuni istanti si rende conto di poter sfruttare la situazione per mettere Tori in pericolo ed eventualmente sbarazzarsi di lei.
Tattica
Ordina a Tori e agli altri membri di formare una linea di difesa, dopodiché tende a fornire supporto dalle retrovie. Se messo alle strette attiva un dispositivo esplosivo per far saltare in aria se stesso e chiunque sia ancora vicino a lui.
  Cacciatrice “Tori” Toriaska
Relazioni
Toriaska, soprannominata Tori, è un segugio e un’esperta della zona. Non si sente a suo agio nelle gerarchie ma ama le novità e gli imprevisti. Rispetta l’esperienza del suo capitano ma di recente ha avuto un aspro diverbio con lui e attualmente non perde occasione per punzecchiarlo amichevolmente. 
Atteggiamento
Se non è costretta a combattere abbraccia l’idea di un negoziato, anche solo per scoprire come andrebbe a finire. Anche se il suo capitano dovesse ordinarle di attaccare temporeggerebbe per dare spazio ai personaggi.
Tattica
Si difenda dai suoi aggressori piantando trappole di caccia davanti e dietro di sé. Può far uso di frecce incendiarie, potenziate con il falò incantato presente sul campo. Il falò raddoppia i danni delle frecce oppure permetto loro di esplodere, danneggiando due personaggi per volta.

Personalizzare l’avventura

Il game master può personalizzare le risorse contenute nel pozzo a seconda della sua campagna. In un contesto di Primo Contatto può essere ritrovato un piccolo giacimento di iperio o un flusso elementale, in altri contesti possono celarsi oggetti magici, preziosi o semplicemente rilevanti per l’avventura in corso. Anche i Protettori possono essere sostituiti con il nome della banda rivale dei personaggi.

Mappa logica

I personaggi possono spostarsi da una zona a una adiacente spendendo un turno. Il movimento all’interno di una zona, per esempio per allontanarsi da un ostacolo o da un avversario, costa un’azione. Tra parentesi sono riportate possibili interazioni.

Contenuti simili

Sistema di gioco Primo Contatto

In questo libro introduciamo Primo Contatto: un mondo come il nostro, in cui il confine tra tecnologia e magia si fa sempre più labile. Qui troverai strumenti completi per la creazione dei personaggi…

Micro avventura Lo scavo di iperio

I personaggi, prigionieri della banda rivale, sono costretti a lavorare alla ricerca di un ricco giacimento di iperio. Ci sarà pur un modo di liberarsi?

Campagna breve Scoperte

Primo Contatto si è abbattuto sul Sud America, un terzo della popolazione mondiale è scomparsa e la tecnologia ha improvvisamente smesso di funzionare. Mentre gli uomini spendono preziose risorse in …