Caricamento...
Image
micro avventura

Lo squarcio di fuoco

Un aereo paramilitare si è schiantato in quest’area, riversando il suo prezioso carico alla mercé dei cercatori di fortuna. Uno strano portale si è aperto proprio nell’area di impatto.

Tempo di lettura: ( parole)

Introduzione

 Giocare una microavventura
Una micro avventura è un contenuto veloce che aiuta il game master ad arricchire le avventure più ampie con luoghi interessanti, tesori nascosti o situazioni aggiuntive. La micro avventura può essere giocata e improvvisata così com’è oppure può essere raffinata in anticipo a seconda dello stile del game master.
Un aereo paramilitare si è schiantato in quest’area, riversando il suo prezioso carico alla mercé dei cercatori di fortuna. Uno strano portale si è aperto proprio nell’area di impatto, segnalando un’anomalia radio nel raggio di chilometri.
 
Aspetti dell’avventura: aereo caduto, portale di fiamme, agenti perduti posseduti.
Contenuti: 2 situazioni, 2 antagonisti, 1 tesoro, 1 trappola, 1 complicazione.
Atmosfera: modern fantasy, infiltrazione.

Avventura

Passaggio: parete forata

Aspetti del luogo: intenso odore di plastica bruciata, vari utensili abbandonati.
 
  • Questa parete è stata forzosamente bucata tramite una sorta di esplosivo. Dal foro scende una strana polvere azzurra e a terra si trovano vari utensili rotti, simili a picconi e martelli. Un odore intenso di plastica bruciata pervade l’area circostante. 
  •  
Situazione: l’apertura nella parete è grande abbastanza per far passare un essere umano. Nelle immediate vicinanze è possibile trovare residui alchemici prodotti dalla detonazione. Questo passaggio può essere utilizzato per collegare questa avventura all’ambientazione del game master.
Tesoro: uno studio attento rivela che i residui alchemici hanno la proprietà di assorbire il fuoco. I personaggi che scoprono questa informazione ottengono ciascuno una scheggia di pietra lavica. Sarà d’aiuto più avanti.

Sala di trasferimento

Aspetti del luogo: runa infuocata su piedistallo, carcassa di aereo infranta, portale infuocato instabile.
 
  • Una runa fiammeggiante si erge pulsante al centro di un ampio spazio cavernoso, mentre su una pedana rialzata fumi e fiamme formano un ovale a circa un metro di altezza. Un uomo sta fissando la scena appollaiato sulla punta di aereo caduto, la cui cabina ingombra metà della sala a partire dal muro ad est.
 
Situazione: L’uomo è Hal Denim, l’ultimo superstite della sua spedizione. Quando i personaggi giungeranno qui potranno negoziare, sabotare i suoi piani, oppure attaccare direttamente. Se Hal non rileverà ostilità offrirà ai personaggi qualunque bottino riescano a recuperare dalla stiva dell’aereo, in cambio della cassetta chiusa che si trova nella cabina di pilotaggio. La cassetta contiene una tecnologia sperimentale di grande valore. Il portale nasconde una trappola, che è il motivo per cui Hal si sta mantenendo a distanza di sicurezza.
Trappola: il portale di fuoco. Attorno alla piattaforma si trova una runa rovente, nonché diversi mucchietti di cenere e vestiti bruciacchiati. Una creatura di fuoco puro fuoriesce dal portale per consumare gli intrusi. Le scheggia di pietra lavica possono stordire la creatura, mentre la pietra lavica completa (vedi tesoro) è in grado sia di bandirla per sempre che stabilizzare il portale.
Tesoro: dentro la cabina dell’aereo è possibile recuperare diversi approvvigionamenti, la cassetta di Hal e la pietra lavica completa. Nella stiva è possibile inserire un ulteriore oggetto caro ai personaggi.
Complicazione: il portale diventa instabile ed erutta periodicamente sfere laviche nella zona. Chiunque rimanga nei dintorni deve superare una prova o subire danni leggeri. 
 
  Hal Denim
Relazioni
Hal può essere una nuova conoscenza e può costituire l'opportunità di entrare in contatto con l'organizzazione in cui è attivo: una banda di contrabbandieri paramilitari. In alternativa può essere sostituito con un antagonista che è già noto ai personaggi dei giocatori.
Atteggiamento
Piuttosto fiducioso inizialmente, tende a sottovalutare i suoi avversari finché si trova in una posizione sopraelevata.
Tattica
Non esita a scaricare una slavina di colpi sui personaggi con la mitragliatrice. Dopo aver scaricato i colpi deve spendere tempo per ricaricare.
  Creatura di fuoco puro
Relazioni
Questa creatura proviene da un altro piano di realtà. Può avere forme vagamente umanoidi, ma il portale instabile la rende pericolosa per chiunque le stia accanto.
Atteggiamento
Attacca chiunque sia nella zona, a meno che la pietra lavica non sia nelle vicinanze.
Tattica
Utilizza un attacco a distanza con il fuoco, simile a un lanciafiamme. Dopodiché si lancia in mischia per finire i suoi avversari. Se viene sconfitta torna a manifestarsi dopo pochi minuti.

Mappa logica

I personaggi possono spostarsi da una zona a una adiacente spendendo un turno. Il movimento all’interno di una zona, per esempio per allontanarsi da un ostacolo o da un avversario, costa un’azione. Tra parentesi sono riportate possibili interazioni. Il tratteggio chiarifica alcune zone confinanti.

Contenuti simili

Sistema di gioco Primo Contatto

In questo libro introduciamo Primo Contatto: un mondo come il nostro, in cui il confine tra tecnologia e magia si fa sempre più labile. Qui troverai strumenti completi per la creazione dei personaggi…

Campagna breve La fortezza delle tre lune

Un enorme oggetto celeste si è abbattuto sul Sud America, decimando la popolazione e disabilitando qualunque interfaccia radio. Sarà noto nella storia come Primo Contatto: la creazione della prima bo…