Questo aggiornamento segue l'approccio rolling release di Primo Contatto, pertanto le revisioni specificate qui di seguito sono ora disponibili per tutti i giocatori e game master iscritti alla comunità Diventi.

La presentazione di questa revisione è reperibile nell'apposito articolo sul blog → Aggiornamento post-lancio di Primo Contatto
Novità: ricompensare i personaggi
  • Introdotte nuove fasce di avventura per organizzare al meglio le ricompense per i personaggi giocanti
    • Le avventure potranno essere categorizzate in: iniziale, media, veterano ed élite
    • Ciascuna fascia richiama vari avanzamenti, specifici per ogni sezione della scheda personaggio quali flussi, poteri, attrezzi, predisposizioni, MTM e relazioni.
Modifiche all'attrezzatura
  • Aggiunti suffissi tipici per la fascia iniziale: rudimentale, improvvisato e tascabile (solo tech)
  • Aggiunti suffissi tipici per la fascia avventuriero: semplice, combinato, modulare (solo tech)
  • Aggiunti suffissi tipici per la fascia veterano: incantato, perfezionato, pesante (solo tech)
  • Aggiunti suffissi tipi per la fascia élite: potenziato, infallibile, neurale (solo tech)
Modifiche ai poteri
  • Introdotto il laboratorio di trasmutazione: una nuova meccanica che permette ai personaggi di acquisire nuovi poteri spendendo flussi.
    • Per ottenere 1 potere il personaggio può rinunciare a 2 flussi
    • L’integrazione dei laboratori di trasmutazione come luoghi specifici è possibile e incoraggiata. Per questo scopo sono previste linee guida dedicate per il game master
    • Commento degli autori: il lab è pensato per trasferire ai giocatori maggior controllo sulla crescita dei loro personaggi, soprattutto nelle fasi iniziali dell'avventura.
  • Modificata modalità di ricarica degli effetti avventura: ora è possibile ricaricare tale effetto dopo un riposo (precedentemente ogni potere presentava condizioni diverse)
Modifiche alle origini
  • Forestiero: la proprietà caratteristica avanzata ora aggiunge un bonus di +1 in fase di creazione personaggio e non ulteriore +1 per ogni punto aggiuntivo alla caratteristica preferita
    • Commento degli autori: questo aggiustamento mira ad abbassare l'efficacia dei forestieri nelle prove, seppur riservando loro un'identità di "tuttofare" dovuta alle caratteristiche più alte rispetto ad altre origini nelle prime fasi del gioco.
Modifiche alla gestione del tono e della tecnologia
  • Opzione con iperio raro 
    • Contrassegnata come opzione standard
    • Introdotte linee guida per le meccaniche da attivare, benefici e profili tipici per questa opzione.
  • Opzione con iperio abbondante
    • Contrassegnata come opzione avanzata
    • Introdotte linee guida aggiuntive sulle tempistiche relative alle meccaniche
  • Opzione con iperio narrativista
    • Contrassegnata come opzione per un gioco più leggero
    • Aggiunta possibilità premio per i giocatori che effettuano una giocata di ruolo particolarmente efficace
Altre modifiche generali
  • Sintetizzati vari paragrafi relativi alle doti
  • Corretti alcuni problemi legati alle traduzioni in inglese