Attacco a Serenity è una campagna breve di Primo Contatto: un contenuto giocabile sia in una singola sessione, sia in un'avventura più lunga che va dalle 3 alle 6 sessioni
I personaggi si ritrovano nel bel mezzo di un’invasione. Serenity è stata la loro base per qualche tempo e ora dovranno decidere se difendere gli abitanti o se trovare la via più rapida per una fuga tattica. In questa avventura potranno consolidare la loro posizione tra i Sopravvissuti, apprendere diversi dettagli tattici nello scontro contro i Protettori e rivelare importanti segreti sulla funzione dei Guardiani.
I fatti che riportiamo in questa sezione sono noti e possono essere rivelati ai giocatori prima di cominciare l’avventura.
- Le Nuove Nazioni Unite (NNU) hanno rilasciato in Sud America i Celestials: agenti speciali in grado di aumentare le loro funzioni fisiche e cognitive grazie a dispositivi tecnologici denominati MTM.
- I Celestials non hanno basi fisse, ma si sono integrati nelle comunità di nativi locali. Il loro obiettivo è trovare un modo per riportare alla normalità l’utilizzo della tecnologia.
- Una banda locale denominata “Protettori” ha setacciato il territorio per mesi, sfruttando la magia per arruolare con la forza i membri delle altre comunità.
- I Protettori hanno tentato molteplici volte di catturare un individuo noto come “Il Profeta”, senza mai riuscirci. Di recente la loro strategia è cambiata e la banda ha deciso di attaccare direttamente Serenity, il campo base dei Sopravvissuti.
Nel futuro recente di Primo Contatto il concetto di nazionalità è stato ormai superato. In quest’epoca le organizzazioni che hanno acquistato più influenza sono:
Nuove Nazioni Unite (NNU). Organizzazione internazionale nata in risposta a Primo Contatto. Nelle sue fila militano soldati, scienziati e ingegneri, ma anche individui che hanno sviluppato affinità con poteri soprannaturali. Le NNU sono l’organizzazione meglio equipaggiata grazie alle generose sovvenzioni provenienti dalle tasche più ricche del pianeta.
Sopravvissuti. Queste piccole comunità hanno sperimentato in prima persona Primo Contatto e ne sono uscite vive. I Sopravvissuti accolgono soccorritori e volontari per contribuire alla ricostruzione della civiltà. Tra di loro si stanno facendo strada personaggi mistici, le cui doti trascendono scienza e realtà.
Protettori. È la comunità dominante all’interno della bolla, in Sud America. I Protettori integrano coloro che accettano la loro mira espansionistica e soggiogano tutti gli altri. Sono convinti che Primo Contatto sia la chiave per un potere illimitato e hanno tutta l’intenzione di ottenerne l’esclusiva.
Quando i personaggi si trovano a Serenity possono sfruttare l’influenza del Guardiano locale per invocare doti caotiche, ovvero doti sprovviste di un potere specifico, ma con un effetto finale guidato dalla sola volontà del personaggio. Per invocare una dote caotica un personaggio deve investire almeno 1 flusso dalla sua riserva e dichiarare l’intento della sua azione, dopodiché dovrà effettuare una prova:
- Se 1d20 restituisce un risultato pari, la dote si manifesta con l’effetto desiderato.
- Se 1d20 restituisce dispari, il personaggio paga un tributo fortuito e dalla sua dote emerge un effetto caotico.
Tributo fortuito: -1 punto vita oppure -1 iperio
Questa ferita è un effetto a lungo termine e può essere curata solo riposando.
d20
|
Effetto caotico
|
1-3
|
La dote risulta molto più debole del previsto.
|
5-7
|
La dote si manifesta in una zona diversa rispetto a quanto desiderato.
|
9-11
|
La dote si manifesta ma i suoi flussi vengono disattivati fino al successivo riposo.
|
13-15
|
La dote si ripete un numero di volte molto superiore alle aspettative.
|
17-19
|
La dote si manifesta nuovamente nelle precedenti 3 occasioni in cui è stata invocata.
|
Il game master può introdurre le doti caotiche per sollecitare effetti a sorpresa o per facilitare giocatori particolarmente proni all’interpretazione. In ogni caso tale effetto dovrebbe essere vincolato alle zone in cui i personaggi hanno stretto una relazione positiva con un Guardiano.
Abbiamo pensato Attacco a Serenity per personaggi che muovono i primi passi nell’ambientazione di Primo Contatto, con un numero di complicazioni adeguato a giocatori in erba. Ciononostante chi apprezzerà misteri antichi e occasioni di interpretazione di ruolo troverà pane per i suoi denti, come è tradizione nelle avventure Diventi!
Speriamo che questa campagna vi appassionerà giocarla tanto quanto a noi è piaciuto costruirla!
Buon gioco a tutti,
Gli autori Diventi