Caricamento...
annuncio

Avventura in anteprima: Scoperte

Una campagna breve di Primo Contatto, una porta su un Nuovo Mondo pervaso da antichi poteri in procinto di risvegliarsi.

Scoperte è una campagna giocabile sia in una singola sessione, sia in un'avventura più lunga che va dalle 3 alle 6 sessioni. In questo articolo riassumiamo gli aspetti cardine della storia e riportiamo alcuni suggerimenti per indirizzare al meglio la creazione dei personaggi.

Scoperte

Riepilogo dell'avventura

Anno 2020: un enorme cristallo celeste è caduto in Sud America, decimando la popolazione e disattivando qualunque interfaccia radio, è il Primo Contatto: la creazione della prima bolla di magia. Serenity è nata in questo mondo, ma oggi costituisce per molti un luogo sicuro e un’oasi di civiltà in continua crescita. Tale crescita deve essere sostenuta da un flusso continuo di risorse, ma fortunatamente la mente illuminata della dott.ssa Red ha identificato una sorgente di magia nei pressi di un antico monumento, a ovest di Caracas. Tuttavia, i Sopravvissuti non sono soli nella loro ricerca e infatti anche i Protettori pare siano giunti alla stessa conclusione. Nella loro ultima operazione i Protettori hanno sequestrato la dott.ssa Red e altri due agenti dei Sopravvissuti nei pressi dello stesso monumento. Recuperarli costituisce la priorità assoluta, ne va del futuro di Serenity e di tutti coloro che hanno riposto in essa speranze e sacrifici.


I personaggi sono stati inviati verso il monumento con lo scopo di recuperare la dott.ssa Red e la sua scorta. Da lì potranno interagire con alcuni luogotenenti dei Protettori e con forze ancora più antiche e pericolose. Inoltre avranno l’occasione di ottenere nuovi alleati, nonché di rivelare un indizio sull’origine del Primo Contatto.

4 verità su Scoperte

I fatti che riportiamo in questa sezione sono noti e possono essere rivelati ai giocatori prima di cominciare l’avventura.

  1. Le Nuove Nazioni Unite (NNU) hanno rilasciato in Sud America i Celestials: agenti speciali in grado di aumentare le loro funzioni fisiche e cognitive, grazie a dispositivi tecnologici denominati MTM.
  2. I Celestials non hanno fondato basi fisse, ma si sono integrati nelle comunità di nativi locali. Il loro obiettivo dichiarato è trovare un modo per riportare la tecnologia moderna nel Paese.
  3. Una banda di nativi denominata “Protettori” ha setacciato il territorio per mesi, sfruttando doti mistiche per arruolare con la forza i membri delle altre comunità.
  4. Sembra che nessuno possa resistere ai Protettori, ma di recente si sono radunati nei dintorni di Caracas, lasciando più libere le aree più interne. Tra le comunità indipendenti si respira finalmente un’aria diversa, libera da saccheggi e razzie.

Le forze in gioco

Nel futuro recente di Primo Contatto il concetto di nazionalità è stato ormai superato. In quest’epoca le organizzazioni che hanno acquistato più influenza sono:

Nuove Nazioni Unite (NNU). Organizzazione internazionale nata in risposta a Primo Contatto. Nelle sue fila militano soldati, scienziati e ingegneri, ma anche individui che hanno sviluppato affinità con poteri soprannaturali. Le NNU sono l’organizzazione meglio equipaggiata grazie alle generose sovvenzioni delle prime potenze del pianeta.

Cuspidi. Sono una rete di società segrete. Tra le Cuspidi si trovano contrabbandieri, ex-mercenari e ribelli che non accettano il nuovo ordine mondiale. Primo Contatto e la corsa all’iperio hanno dato loro l’occasione per ribaltare gli equilibri politici e trarre enormi benefici dai traffici di energia e informazioni.

Sopravvissuti. Queste piccole comunità hanno sperimentato in prima persona Primo Contatto e ne sono uscite vive. I Sopravvissuti accolgono soccorritori e volontari per contribuire alla ricostruzione della civiltà. Tra di loro si stanno facendo strada personaggi mistici, le cui doti trascendono scienza e realtà.

Protettori. È la comunità dominante all’interno della bolla, in Sud America. I Protettori integrano coloro che accettano la loro mira espansionistica e soggiogano tutti gli altri. Sono convinti che Primo Contatto sia la chiave per un potere illimitato e hanno tutta l’intenzione di ottenerne l’esclusiva.

Serenity: la base dei Sopravvissuti

I Sopravvissuti sono una comunità giovane, perlopiù costituta da reietti, gente sperduta e fuggitivi. Per puro spirito di autoconservazione hanno trasformato una scuola di periferia in un insediamento, al cui centro è riemersa un’antica pietra. I personaggi potranno utilizzare Serenity come campo base da cui partire per l’avventura.

Serenity narrativista. Il game master può descrivere Serenity a parole, consolidandola come punto di ristoro per organizzarsi, raccogliere informazioni e sviluppare relazioni. Tutte le avventure in “Il risveglio dei guardiani” possono essere collocate nei dintorni di questo insediamento.

Serenity e le linee di influenza. Come sistema opzionale il game master può sfruttare Serenity per distribuire ricompense alla fine di eventi o avventure di rilievo. In un primo momento a ciascun personaggio verrà assegnata una dimora minimale e piuttosto umile. Una dimora può essere successivamente sviluppata aggiungendo nuovi spazi, ciascuno dei quali simboleggia un avanzamento in una particolare area di competenza. Ecco alcuni esempi:

Arcanum (linea totemica)

  • Aggiunge +1 punto vita per ogni attrezzo posseduto. Se custodisci un attrezzo avanzato o superiore ottiene +1 ulteriore punto vita.
  • +1 predisposizione psichica

Portale dimensionale (linea siderea)

  • Un demone o una fata celeste si sacrificano per te quando scendi sotto 0 punti vita. In questa situazione vieni rigenerato immediatamente a 3 punti vita. Questo effetto si manifesta 1 volta per riposo.
  • +1 predisposizione siderea

Punto satellitare (linea tecnologica)

  • Converte i tuoi flussi psichici in tecnologici. Questo potenziamento non rimuove gli incrementi di caratteristica precedentemente acquisiti.
  • +1 predisposizione tecnologica

Il guardiano si risveglia

Scoperte è pensata per dare ai personaggi modo di esplorare un Nuovo Mondo pervaso da magia e antichità in procinto di risvegliarsi. Un'attenta ispezione permetterà ai personaggi di rivelare un indizio sulle origini di Primo Contatto, ma anche gli avventurieri desiderosi di azione troveranno sfide all'altezza delle loro aspetattive. Qualunque sia il percorso dei personaggi, Scoperte darà loro pane per i loro denti.

[Foto © Pixabay]

Flavio Pubblicato il 31/03/2023
Commenti

Effettua l'accesso per pubblicare un commento.

Continua a leggere

Annuncio Avventura in anteprima: La fortezza delle tre lune

Una campagna breve di Primo Contatto, alla scoperta delle origini della bolla anti-tech.

Annuncio Note dagli autori: panoramica sui sistemi di Primo Contatto

Personaggi, dinamica di gioco, sistemi per la gestione della storia e molto altro. Ecco i risultati di questa fase di sviluppo.

Dietro le quinte Primo Contatto: il nostro approccio per un sistema di gioco flessibile

Una commistione tra due mondi: lo stile narrativo e il gioco meccanico.

Evento Un riepilogo delle nostre demo dal vivo - Settembre 2023

Abbiamo toccato con mano il mondo reale, con tanto di tavoli, dadi e insegne. Abbiamo conosciuto tanti appassionati e giocato un buon numero di ore all’hobby più bello del mondo: il gioco di ruolo.

Annuncio Avventura in anteprima: Attacco a Serenity

In questo articolo riassumiamo gli aspetti cardine della storia e riportiamo alcuni suggerimenti per indirizzare al meglio la creazione dei personaggi.

Gdr asincrono Il vulcano dormiente

In un mondo come il nostro ma non il nostro mondo, tu e pochi altri siete sopravvissuti e ora siete giunti al termine della missione che potrebbe garantire un futuro per la vostra comunità.