Quando approcciamo qualcosa di nuovo crediamo sia fondamentale saper aggiustare le proprie aspettative. Nell'ambito videoludico ciò significa capire se un gioco inedito potrà coinvolgerci sia nell’immediato, sia dopo decine di ore di svago e se vorremo condividerlo con i nostri amici.
Con la pubblicazione di Primo Contatto vogliamo fare ben più di un esercizio di comunicazione: vogliamo costruire un gioco adattivo, che non alza muri davanti a chi vuole curiosare nel migliore hobby del mondo e che da tanti spunti di crescita a chi vuole investire tempo ed energie nei nostri alter ego di fantasia preferiti.
Con Primo Contatto si gioca in un’atmosfera apparentemente fantascientifica, ma con svolte e trappole che rimandano a sceneggiature tipiche del fantasy medievale. Abbiamo introdotto la MTM come oggetto chiave che permette ai nostri personaggi di viaggiare tra due dimensioni, attivando magia o tecnologia a seconda delle risorse a disposizione e della situazione in corso. In quanto gioco di ruolo Primo Contatto traduce la MTM in un sistema fitto di personalizzazioni e potenziamenti per i giocatori più smaliziati, ma per i game master che amano uno stile più snello abbiamo introdotto la MTM narrativista: una semplice descrizione libera da numeri, da leggere e annotare una volta sola.
Per noi tutti i blocchi di contenuto, meccanica o personalizzazione che sia, prevederanno sia una versione veloce, sia una più raffinata. Questo è l'approccio che sposiamo: sarà il gioco di ruolo ad adattersi a te, non il contrario.
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